Yoga e Meditazione

Yoga del Suono Centro Yoga Shiva

La meditazione è un modo di essere, un modo di conoscere, non una tecnica. Questo non significa che non ci siano metodi e tecniche associate alla pratica della meditazione, veicoli orientabili che si possono dirigere verso determinati modi di essere per porsi in relazione con il momento presente. Possiamo dire che la meditazione è un modo di essere appropriato alle circostanze in cui ci si trova, in ogni singolo momento.

La meditazione crea un immediato beneficio sul livello mentale ed emotivo, migliora la concentrazione e contribuisce a realizzare uno stato di pace interiore, armonia. A volte le idee che abbiamo sulla meditazione spesso rendono la pratica più difficile del necessario e ci impediscono di accedere a cuore e mente aperti all’esperienza del momento presente così com’è, invece che come vorremmo che fosse.

Meditare significa permettere a se stessi di essere esattamente dove si è e permettere al mondo di essere esattamente com’è in questo momento.

Voi potete cambiare voi stessi e il mondo, già per il solo fatto di meditare, di sedervi e starvene tranquilli in silenzio.

“Perché avvenga una trasformazione occorre trascendere la forma e perché la forma possa essere trascesa deve prima essere realizzata” – G.Cella

Per questo ci rivolgiamo al nostro corpo (asana) e al nostro respiro (pranayama) facendogli sperimentare differenti forme e giungere alla meditazione corporea.

“La posizione si domina con il rilassamento delle sforzo e la meditazione sull’infinito” – Patj Patanjali